4 Luglio: visita al centro storico di Firenze – parte 2

La serata del 4 Luglio scorso ci ha visti passeggiare per il centro di Firenze con Bernardo Randelli, la guida turistica d’eccezione che già aveva condotto il nostro club in un’istruttiva camminata in una precedente occasione.

Questa volta Bernardo ci ha raccontato aneddoti, storie ed eventi afferenti in particolar modo alla zona di Piazza Signoria e Piazza Santa Croce, con particolare attenzione sul lungo e prolifico periodo dei Medici durante il quale si sono avvicendati gli artisti che hanno scritto la storia dell’arte non solo della città di Firenze ma di tutto il mondo delle arti.

Bernardo, con passione e grandissima attenzione ai particolari, ha saputo cogliere nelle storie e nei periodi raccontati, quelle che sono le sfumature di una sociologia che potremmo definire sicuramente attuale e ha risvegliato in noi quell’interesse profondo per le nostre origini, per ciò che ci rende quelli che siamo oggi.

Quindi grazie a Bernardo e ai soci che hanno partecipato, nonché agli ospiti e ai familiari coi quali i nostri amici hanno deciso di condividere la lietissima serata.