Alla scoperta di Firenze
Lunedì 14 Marzo il nostro club ha organizzato un evento molto particolare: una passeggiata per le vie del centro storico fiorentino, guidati dal competente e istrionico Bernardo, guida turistica certificata e dalla pluriennale esperienza.
Ogni passo è stata l’occasione per soffermarsi su importanti momenti storici, artistici e culturali della città di Firenze.
Bernardo si è soffermato sulla storia dell’iconico Duomo, dai motivi della sua ideazione fino al suo completamento, attraversando 300 anni densi di avvenimenti storici che hanno segnato Firenze ma anche quello che stava diventando il nostro Paese.
Grazie alle preziose testimonianze storico-biografiche tratte dalle eccezionali fonti di Vasari, Dino Compagni e altri illustri testimoni del periodo, Bernardo ci ha parlato delle vite dei personaggi dietro ad ogni monumento nonché delle loro vicissitudini personali che li hanno portati a segnare la storia dell’arte della nostra città.
Percorrere le antiche vie del centro storico è stata inoltre occasione per visitare i luoghi ove hanno avuto origine non solo architetti e artisti, ma anche gente del popolo con i loro iconici e proverbiali detti e modi di dire, che sono giunti fino a noi intatti e che Bernardo ci ha spiegato dal punto di vista della genesi storica e lessicale.
Ringraziamo quindi la nostra guida d’eccezione per il coinvolgimento e la passione che ha messo nell’accompagnarci durante la deliziosa serata e ringraziamo i soci che hanno partecipato, per avere contribuito a creare momenti interattivi istruttivi e allo stesso tempo simpatici.