Il nostro benvenuto al nuovo socio onorario Dott.ssa Caterina Ceccuti

Con ancora una forte emozione nel cuore scriviamo queste poche righe per raccontare la serata di caminetto di Lunedi 2 Maggio scorso.

Graditi ospiti del nostro Club sono stati Caterina Ceccuti ed il marito Guido De Barros, due persone carinissime ed a loro modo straordinarie. Sì perché, in un mondo che continuamente cerca di propinarci idoli improbabili ed ipotetici eroi, che di eroico non hanno proprio niente, conoscere persone che con semplicità, umiltà ed una forza impensabile rappresentano veri e propri “eroi” quotidiani è un qualcosa che ti lascia un segno profondo. Questo sono Caterina e Guido, che hanno saputo trasformare la più tragica delle situazioni che possa capitare ad un genitore, ovvero la perdita di una figlia, la loro piccola Sofia, in un atto di speranza, in una missione di salvezza ed aiuto per tutti coloro che potrebbero trovarsi a dover vivere l’esperienza che loro hanno vissuto. Giornalista lei, architetto lui, da ormai alcuni anni dedicano molta parte del loro tempo e delle loro energie all’Associazione VOA VOA – Amici di Sofia Onlus, associazione nata per dare assistenza socio-sanitaria, sostegno psicologico, legale ed economico alle famiglie con figli colpiti da patologie rare neurodegenerative diagnosticate in età pediatrica. La mission di Voa Voa! Onlus si rivolge a tutta la società civile promuovendo campagne di sensibilizzazione e finanziando la Ricerca Scientifica che incoraggia progetti innovativi e orientati al miglioramento delle condizioni di vita dei già bambini sintomatici, spesso invisibili, in quanto rari e compromessi irrimediabilmente dalla malattia. Un impegno importantissimo che nasce da un amore profondo. Credere, amare, resistere è il motto dell’Associazione!

Con simpatia e dolcezza Caterina, nel corso della serata, ha raccontato ai soci questa loro esperienza passata, le loro attività presenti ed i progetti futuri e noi come Rotary Club Scandicci siamo onorati di averla “incoronata” nostra socia onoraria e speriamo vivamente che da questa amicizia possa nascere una collaborazione che permetta a VOA VOA di continuare a crescere nel perseguimento della loro missione ed al nostro Club di esprimere la vocazione al servizio che è propria di ogni Rotary Club e di ogni rotariano.