A scuola facciamo la differenza
Bella e partecipata serata quella che si è svolta Lunedì 17 Settembre presso la sede del Club durante la quale è stato ufficialmente presentato ai soci, da parte del socio presentatore ed attuale segretario del Club Flavio Bindi, il nuovo socio Andrea Nanni, CEO e Founder presso Eyeblink Studio, studio che si occupa di Web Marketing e realizzazione siti Internet. Andrea non è persona nuova agli amici del Club in quanto già da un po’ di tempo frequenta occasionalmente gli incontri organizzati in qualità di ospite di altri soci, attraverso un vero e proprio graduale processo di avvicinamento alla realtà del Rotary ed al nostro Club ed inoltre presta ormai da alcuni mesi un’importante azione di sostegno, completamente gratuita e volontaria, a favore della Commissione Pubbliche Relazioni nel mantenimento del Sito Internet e della pagina FB costantemente aggiornate.
Successivamente alla presentazione di Andrea si è svolto il consueto incontro di Caminetto al quale hanno partecipato come ospiti relatori della serata coloro i quali collaboreranno con il nostro Club nella realizzazione dell’importante progetto “A scuola facciamo la Differenza”, progetto di educazione e sensibilizzazione ambientale nonché di introduzione ai principi base della raccolta differenziata rivolto alle classi IV delle Scuole Elementari del Comune di Scandicci.
Il progetto, patrocinato dal Comune di Scandicci, svolto con la collaborazione delle aziende ALIA e REVET, che sul territorio gestiscono la raccolta differenziata, e della Scuola di Illustrazione di Scandicci vedrà il coinvolgimento di ben 6 scuole, 12 classi e di fatto oltre 250 bambini.
La Dott.ssa Monica Previati, biologa marina ed esperta educatrice ambientale, L’Ing. Nicola Mattiazzo intervenuto per conto delle Aziende ALIA e REVET e la Dott.ssa Candia Castellani titolare della Scuola di Illustrazione di Scandicci si sono presentati agli amici del Club raccontando le loro rispettive esperienze professionali ed il contributo che ciascuno apporterà alle diverse fasi previste dal progetto. Il progetto inizierà ufficialmente con il primo ciclo di incontri nel mese di Ottobre per poi proseguire nel mese di Novembre e nei primi giorni di Dicembre e poi continuerà con le attività condotte dalle insegnati nelle rispettive classi per poi concludersi con una giornata conclusiva, alla presenza di autorità cittadine, insegnanti, alunni e genitori presumibilmente il 22 Marzo 2019 presso l’Auditorium di Scandicci.
Tanto l’entusiasmo trasmesso da tutti gli attori coinvolti, forte l’interesse anche dei soci per la materia che nel corso dell’incontro si è concretizzato in domande, osservazioni e curiosità rivolte ai relatori e volte ad approfondire e meglio comprendere una materia tanto importante quanto attuale