#Iononsonounbullo – Il RC Scandicci contro il bullismo ed il cyberbullismo

IO NON SONO UN BULLO! è un progetto di sensibilizzazione e prevenzione primaria sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo, fondato su un percorso formativo multidisciplinare, ideato e rivolto agli alunni delle prime classi dell’Istituto Superiore Russell-Newton di Scandicci, circa 150 partecipanti, ed ai loro genitori, oltre che agli insegnanti e dirigenti scolastici.

Il bullismo è indice di un malessere sociale in crescente aumento, che si traduce in una serie di comportamenti aggressivi di tipo abusivo in ambito giovanile. In particolare, la sempre più frequente serie di episodi di violenza che coinvolgono bambini ed adolescenti all’interno di contesti giovanili quali le scuole, le associazioni sportive, le realtà aggregative (scouts, oratori, eccetera), configurano un quadro sociale ed educativo alquanto critico. Tali contesti possono divenire, infatti, teatro sia di comportamenti illeciti e di condotte aggressive, individuabili come episodi di bullismo (nella sua più ampia accezione inteso), che incidono in modo profondo sullo sviluppo dei protagonisti a vario titolo coinvolti. Una delle principali problematiche consiste proprio nel fatto che il fenomeno appare notevolmente sottovalutato, sia sotto il profilo psicologico, sia sotto quello delle conseguenze giuridiche, tanto da parte degli autori di tali condotte illecite (poco o nulla consapevoli delle proprie azioni e delle conseguenze delle stesse anche sugli altri), quanto da parte dei cosiddetti protagonisti “di riflesso” (genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e soggetti che hanno a che fare con il mondo giovanile ed adolescenziale), a volte inadeguati a rispondere alle aspettative legate al proprio ruolo. La veloce evoluzione tecnologica ha inoltre portato al rapido sviluppo, tra gli adolescenti, di una nuova forma di prevaricazione, il cyberbullismo, che si realizza attraverso l’impiego dei sistemi telematici.

 

OBIETTIVO L’obiettivo del Corso alla base del progetto, pertanto, è quello di analizzare, in maniera innovativa e multidisciplinare, il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, lavorando con i diversi sottosistemi (ragazzi, scuola e famiglia) che si trovano ad essere coinvolti nei fenomeni in questione. Il Corso, infatti, rappresenta un prezioso approfondimento specialistico perché offre una visione globale di tutte le questioni attinenti la materia, proponendo modelli concettuali e strumenti operativi per contrastare sul piano psico-socioeducativo e giuridico un fenomeno online e offline così dilagante. Nello specifico il progetto si pone l’obiettivo di: – Promuovere conoscenza e consapevolezza rispetto ai fenomeni del bullismo e cyberbullismo, con particolare attenzione alle loro conseguenze psicologiche e legali per tutti i protagonisti coinvolti nei fenomeni: autori, vittime, spettatori, contesti di vita sociale, familiare e scolastici; – Cercare di ridurre l’incidenza di comportamenti di bullismo e vittimizzazione, sia nella vita offline che nella vita online; – Promuovere atteggiamenti di legalità e convivenza a scuola; – Fornire strumenti, psicologici e giuridici, utili per contrastare il fenomeno del cyberbullismo.

 

FORMATORI: – Avv. Paolo Russo Foro di Firenze, Presidente Associazione Giuridica Contrajus. Si occupa di responsabilità civile, risarcimento del danno, diritto minorile, tutela dei soggetti fragili e dei diritti della persona.

Dott.ssa Tiziana Barchiesi Psicologa, Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare Sistemica, consulente Psicologa per l’Associazione Zona Debullizzata. Si occupa di psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Nella certezza che questo progetto sia di sostegno e di  supporto per la comunità scolastica tutta,  il nostro ROTARY CLUB SCANDICCI, tenendo fede ai supremi principi rotariani, si adopera fattivamente allo scopo di veicolare la conoscenza del nostro Rotary  club e dello spirito rotariano presso la scuola e le famiglie del nostro territorio, offrendo un valido esempio di aiuto e collaborazione  all’insegna della tutela dei più giovani.