“L’utilizzo abusivo delle immagini e la registrazione dei marchi degli enti” Conviviale in Interclub
Martedi 9 maggio, presso la suggestiva cornice di Villa Tolomei, ha avuto luogo un vero e proprio seminario di studi relativo a “L’ utilizzo abusivo delle immagini e la registrazione dei marchi degli enti”.
La serata in Interclub organizzata dal RC Scandicci insieme al Rotary Club Firenze Sud ed al Rotary Club Bisenzio Le Signe ha visto la partecipazione di un un ampio e qualificato parterre di ospiti: il Dott. Antonio Leo Tarasco, capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Cultura, gli avv.ti Giuseppe Caglia e Laura Turini, esperti nel diritto dei beni culturali e la Prof.ssa Grazia Tucci, docente di geomatica alla Facoltà di Ingegneria a Firenze (ed autrice del David esposto a Dubai).
I beni culturali disseminati in tutta la nostra penisola, senz’altro con un alta densità nella nostra regione, rappresentano anche un’enorme potenzialità di rendimento economico.
E’ proprio su queste potenzialità che si sono basati gli interventi della serata, focalizzando l’attenzione sulla necessità che l’immenso capitale di beni culturali italiani possa essere, in un futuro vicino, tutelato e protetto anche dall’uso improprio delle immagini ad esso afferenti in vista di una resa economica, anche in un ottica più aziendale, capace di garantirne la sopravvivenza nel tempo.