”La disciplina del Made in Italy e i vari settori merceologici. Scandicci: attitudini territoriali e Made in Italy” presso Verniani SRL
Lo scorso martedì 31 Gennaio i soci del Club presenti alla serata hanno avuto il piacere di essere ospiti del nostro caro socio Fabrizio Verniani presso la sede della sua azienda Verniani Srl, azienda leader a livello nazionale ed internazionale nella produzione di borsette da sera per signore. Tema della serata: ”La disciplina del Made in Italy e i vari settori merceologici. Scandicci: attitudini territoriali e Made in Italy”.
Come tutti sappiamo il territorio di Scandicci ospita infatti molte delle eccellenze non solo italiane ma anche internazionali nel campo manifatturiero, in particolare per quanto attiene al mondo della pelletteria d’alta moda.Guidati dall’interessante relazione dell’Avvocatessa Cristina Guadagnoli coadiuvata dalla Dottoressa Alessandra Farina entrambe strette collaboratrici dell’Avv. Aldo Fittante abbiamo avuto modo di esplorare alcuni tratti della legislazione a tutela del Made in Italy e dei marchi in generale, ma è soprattutto attraverso la viva testimonianza dello stesso Fabrizio Verniani che abbiamo avuto modo di riflettere sul dato di fatto per cui, al di là dei tentativi da più parti esperiti di insidiare nei più svariati settori del commercio e dell’artigianato il nostro “made in Italy”, in realtà ciò che rende vincente e difficilmente copiabile o anche solo imitabile molta della nostra produzione di eccellenza è il fatto di rappresentare la sintesi di un patrimonio di esperienza, di tradizione e di creatività che non può essere replicato da chi quella esperienza, quella tradizione non ha vissuto nel proprio quotidiano. Sicuramente la sfida dei produttori d’eccellenza non è pertanto solo quella di continuare ad offrire valore e originalità in un mercato variegato e vivace, ma anche quella di tutelarsi dalle contraffazioni, impiegando parte delle proprie energie nella salvaguardia del marchio.
Siamo convinti che, nonostante le seduzioni di un mercato illegittimo a bassissimo costo, le persone sappiano riconoscere la vera qualità.
E a proposito di qualità, non possiamo che fare il nostro plauso unanime al nostro socio Fabrizio Verniani che ha messo a nostra disposizione la propria azienda per la serata. Ha inoltre svolto un intervento emozionante che ha ripercorso la storia delle sue origini da quando poco più che bambino trascorreva le giornate tra le botteghe orafe del Ponte Vecchio osservando gli artigiani che cesellavano i metalli e dai quali “rubando con gli occhi” ha tratto le basi per fondare negli anni successivi la sua azienda che è oggi un vero e proprio gioiello del Made in Italy. Abbiamo inoltre, con l’occasione, effettuato una visita al “Museo della borsetta da sera”, allestimento permanente installato presso la sede dell’azienda ove abbiamo potuto osservare la straordinaria collezione che raccoglie le più belle creazioni del nostro Fabrizio in oltre 50 anni di attività.