Lunedì 19 Settembre: inaugurazione del parco giochi per bambini presso la CRI di Scandicci
Lunedì 19 Settembre scorso ha avuto luogo l’inaugurazione di un parco giochi per bambini finanziato con un service congiunto che ha visto coinvolti il nostro club e il RC Firenze Valdisieve.
Il parco è stato istituito presso la sede della Croce Rossa di Scandicci ed è destinato ai bambini delle famiglie Ucraine accolti in questo periodo di conflitto.
Presente il Sindaco Fallani per il taglio del nastro, gesto simbolico che oltre a inaugurare uno spazio di giochi, rappresenta anche un ponte con un popolo amico e una speranza per i giovanissimi per un futuro migliore, fatto di sorrisi e spensieratezza. E’ proprio al futuro dei giovanissimi che il Rotary e CRI tengono particolarmente; infatti lo spazio, oltre al gioco, vedrà istituiti corsi di Italiano per favorire l’integrazione e l’amicizia.
Presenti all’emozionante serata anche Monia Monni, in rappresentanza della Giunta Regionale e il Presidente della sezione scandiccese di CRI, Gianni Pompei, il quale ha espresso tutta la sua gratitudine per il contributo erogato alla presenza di alcune famiglie Ucraine.
Il Presidente del RC Ilaria Raveggi ha affermato, durante il suo intervento, l’importanza del Rotary nell’intervenire in situazioni a tutela dei più vulnerabili, sottolineando come soltanto grazie all’impegno congiunti delle associazioni del territorio e delle organizzazioni strutturate come il Rotary sia possibile intervenire in modo efficace e impattante.Una serata quindi che ha visto il coronamento di un grande lavoro di squadra che ha visto coinvolti più soggetti uniti dagli stessi principi. Sono momenti che ci rendono orgogliosi di essere rotariani e ci danno la carica giusta per continuare a lavorare in questa direzione.