“Pericardite, nuove sfide e prospettive”: interclub con i RC Firenze Certosa, Fiesole, Sesto Michelangelo e Scandicci.

“Pericardite, nuove sfide e prospettive” questo il titolo dell’interessantissima serata interclub organizzata presso l’hotel St.Regis di Firenze, sede del RC Firenze Certosa, alla quale hanno partecipato i RC Fiesole, Firenze Sesto Michelangelo e Scandicci.

Relatori della serata due dei massimi esperti italiani della malattia, riconosciuti anche a livello internazionale: il Prof. Antonio Luca Brucato dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano ed il Prof. Massimo Imazio dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.

I loro interventi, moderati dalla giornalista della Nazione Lisa Ciardi, hanno guidato i soci dei Club intervenuti alla serata attraverso un’attenta descrizione della patologia pericardica, dei suoi sintomi nonché degli attuali rimedi che attraverso anni di studi e collaborazione professionale tra i nostri due ospiti hanno permesso un sostanziale e sensibile miglioramento del trattamento e di conseguenza della condizione di vita delle persone afflitte da questa patologia. Importante la viva e personale testimonianza della nostra socia Claudia Tortorizio, presidente di Gilp, Gruppo italiano lotta alla pericardite, che ormai dal 2011, ha svolto e continua a svolgere un’importantissima attività di sostegno alle persone colpite dalla tenace e dolorosa patologia pericardica.

Un sostegno che non è solo medico e consulenziale ma anche e soprattutto umano e psicologico permettendo ai malati di pericardite di trovare un ambiente di condivisione e di confronto che permetta ai pazienti di affrontare nel migliore dei modi i periodi in cui la patologia si acuisce o manifesta in maniera più incisiva.

Il sogno più grande per Claudia e per i suoi collaboratori è quello di poter avere in ogni regione un medico di riferimento per questa importante patologia evitando ai pazienti onerosi ed impegnativi spostamenti da territori lontani per raggiungere i centri di eccellenza del nord Italia nei quali i due massimi esperti svolgono la loro professione.