Rotary Club Scandicci e FORAB insieme per il GAMPS di Scandicci
A Scandicci la quarta tappa della mostra “PESCI, CONCHIGLIE e FOSSILI”.
La rassegna è stata ospitata nella sede del GAMPS – Gruppo Avis, Mineralogia e Paleontologia di Scandicci
E’ approdata finalmente anche a Scandicci ed è stata inaugurata Sabato 19 Novembre presso la sede del “Museo” GAMPS di Badia a Settimo la mostra itinerante (che in Scandicci trova la sua quarta “tappa” dopo Orbetello, Siena e Città di Castello) organizzata dalla Rotary Fellowship of Old and Rare Antique Books and Prints (FORAB) in collaborazione con la Società Bibliografica Toscana, la Società di Storia della Scienza, con il patrocinio del Comune di Scandicci, della Regione Toscana, del Distretto Rotary 2071 e promossa ed allestita grazie all’impegno del Rotary Club Scandicci.
La mostra è stata inaugurata alla presenza delle autorità istituzionali cittadine, il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, l’assessora alla cultura Claudia Sereni e di quelle rotariane nella persona del Governatore del nostro Distretto 2071, Nello Mari, e della sua assistente per la nostra area Chiara Pagni del Rotary Club Bisenzio Le Signe.
Sono inoltre intervenuti in rappresentanza delle associazioni coinvolte il Dott. Pietro Massimo Spagli per FORAB, il Prof. Massimo Mazzoni per la Bibliografica Toscana, il Prof. Stefano Selleri per Società di Storia della Scienza ed infine la Dott.ssa Ilaria Raveggi per il Rotary Club Scandicci.
Molti gli appassionati della materia intervenuti alla presentazione assieme ai soci del Rotary Club Scandicci e che hanno potuto in anteprima visionare il percorso della mostra.
Negli interessanti ed appassionati interventi che si sono succeduti prima della visita alle sale del “Museo” è emerso chiaramente come vi sia un filo conduttore che lega le varie discipline che trovano espressione negli oggetti che la mostra permanente del GAMPS custodisce e i libri antichi che tali oggetti riproducono permettendone la tradizione grafica e conoscitiva alle generazioni future. La cultura e l’amore per la scienza diventa così il fattore che accomuna le diverse attività di ricerca permettendo di operare con i piedi ben saldi nella tradizione ma con lo sguardo rivolto al futuro, per la crescita consapevole delle nuove generazioni, per l’evoluzione dell’uomo più in generale.
Nessun luogo sembra pertanto più adatto ad accogliere una mostra di libri antichi ad argomento naturalistico e scientifico e caratterizzati tutti da un ricco apparato iconografico di pesci, conchiglie e fossili di quella che è senza tema di smentita una delle più vaste, ricche e fornite esposizioni di minerali, conchiglie e fossili del territorio italiano e forse anche d’Europa.
All’interno delle sale espositive del “Museo” sarà possibile per tutto il periodo della mostra, che durerà sino al termine delle festività natalizie, visionare attraverso un sapiente percorso storico ed evolutivo moltissimi reperti minerali e fossili raccolti e collezionati, nel corso dei molti anni di attività, da Simone Casati, presidente del GAMPS e dal Dott. Andrea Di Cencio attuale direttore scientifico dello stesso e dai loro preziosi collaboratori, sino a giungere alla sala nelle cui teche è stata esposta la ricca e preziosa collezione di volumi (gentilmente messi a disposizione da sensibili collezionisti) che vanno dalla metà del Cinquecento sin dopo la metà dell’Ottocento e racchiude opere di grande interesse artistico e culturale con importanti e prime edizioni di volumi quali la Naturalis Historia di Plinio il Vecchio oppure del famosissimo trattato “Discorsi sull’opera di Dioscoride” del noto umanista, medico e botanico senese Pietro Andrea Mattioli.
Ancora una volta il Rotary Club Scandicci si pone a fianco ed a sostegno della cultura per la tutela del patrimonio culturale e scientifico identitario del territorio al quale appartiene.