Rotary e Salute Mentale: Interclub con il RC Bisenzio Le Signe per il Centro Allenamente
Lo scorso martedì 11 giugno, i nostri soci hanno vissuto un’interessante serata in Interclub, presso la sede del RC Bisenzio Le Signe che ci ha ospitati all’interno dell’incantevole Villa Castelletti.
Relatrici della serata, Serena Caramia e Brunella Voltarelli, psicologhe operanti all’interno del Centro Allenamente, cooperativa sociale che si occupa di supportare ragazzi con disabilità mentali, in particolare per quanto riguarda la sfera dell’apprendimento, consentendo loro di avere una crescita il più possibile serena grazie ad un insieme di relazioni sane, all’interno di un contesto dove operano professionisti della salute mentale.
Le due relatrici non solo hanno contribuito a portare alla nostra attenzione un tema di grandissima importanza quale quello delle disabilità mentali, ma ci hanno anche raccontato di come l’attività del Centro sia in crescita e si dedichi anche al supporto dei ragazzi anche nel loro percorso successivo a quello dell’infanzia e adolescenza.
Lo scopo, anche grazie al nuovo progetto “AppartaMente” è quello di aiutare le persone, ormai cresciute, a sviluppare e consolidare quanta più autonomia possibile nella vita di tutti i giorni, soprattutto laddove il supporto dei genitori possa venire a mancare.
Grazie quindi al RC Bisenzio Le Signe per la calorosa ospitalità e amicizia e grazie a Serena e Brunella per essere state le nostre appassionate ambasciatrici di situazioni di debolezza che ad oggi purtroppo hanno ancora poca tutela e verso le quali la consapevolezza sociale non è affatto scontata.