“Salviamo il pianeta! Cominciamo dalle api!” Service sovvenzionato dal Grant Distrettuale
“Si sapis, sis apis” – antico proverbio latino.
Le api, con il loro modo di collaborare per uno stesso scopo, la loro metodicità e soprattutto l’impatto che hanno sul nostro pianeta possono essere sicuramente adottate come esempio per la nostra quotidiana attività di rotariani.
Per l’anno in corso, il RC Scandicci ha posto in essere un service dall’impatto globale.
Grazie anche alla preziosa sovvenzione del Distretto 2071 e con la collaborazione dei professionisti dell’ARPAT (Associazione regionale apicoltori toscani) siamo ormai giunti alla conclusione del progetto di sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole primarie del territorio di Scandicci nei confronti delle api e di tutto ciò che ruota attorno al loro mondo.
Abbiamo coinvolto circa 350 ragazzi, i quali hanno assistito e partecipato attivamente a lezioni interattive tenute da apicoltori professionisti, che sono riusciti a coinvolgere i giovani studenti in momenti formativi divertenti ma anche profondamente significativi grazie allo strumento, ad esempio, dell’arnia didattica e ai vari tabelloni e ai decaloghi che i ragazzi hanno realizzato insieme agli operatori di ARPAT.
Il service, che vedrà il proprio coronamento presso l’auditorium Centro Rogers di Scandicci, ha anche ottenuto il
Patrocinio del Comune di Scandicci, espressione della rilevanza del medesimo nel territorio e nella pubblica scuola. Sarà quella l’occasione per stare insieme agli alunni che hanno partecipato, nonché ai loro genitori e ai docenti, in un momento collettivo che ci vedrà tutti più consapevoli e arricchiti alla luce dei principi e dei valori rotariani.
Consegneremo inoltre, come significativo cadeaux,
dei vasetti di miele prodotti da allevatori del territorio, rigorosamente a KM 0.
Non possiamo che essere felici di constatare l’entusiasmo nostro, dei destinatari del service nonché del Distretto, il quale ha ritenuto il progetto meritevole di ottenere la sovvenzione che ci ha permesso di svolgerlo al meglio.
Non vediamo l’ora di incontrarvi tutti e festeggiare insieme la conclusione del progetto!!