Visita a Nana Bianca

Lo scorso lunedì 29 novembre abbiamo avuto il privilegio di vivere un’approfondita visita guidata presso l’acceleratore di Start up “Nana Bianca”, a Firenze in Piazza del Cestello.

La serata è cominciata con una piacevolissima esplorazione dei locali di Nana Bianca, l’ex caserma Cavalli, guidati dal fondatore Alessandro Sordi. Il suggestivo luogo era conosciuto come Granaio dell’Abbondanza, costruito nel 1695 e adibito al tempo alla conservazione del grano. L’inizio della visita è stato pertanto un ottimo spunto per approfondire la storia del luogo, restaurato rispettandone l’originale identità.

La visita è proseguita con l’illustrazione degli obiettivi e delle attività di Nana Bianca, che si occupa di aiutare le start-up nelle fasi più delicate, fornendo loro servizi di altissima specializzazione a partire da un solido programma di formazione e mentoring per terminare con un supporto economico, finanziario e gestionale finchè la start up non è in grado di camminare con le proprie gambe.

Abbiamo avuto modo di visitare alcune startup che, grazie all’aiuto dell’acceleratore, hanno raggiunto traguardi importanti, divenendo addirittura riferimenti per i loro settori. Siamo orgogliosi che esistano realtà di questo tipo sul nostro territorio e siamo convinti che iniziative come quella di Nana Bianca costituiscano un fondamentale trait d’union tra la formazione accademica ed il mondo delle imprese.

La serata è terminata con un light dinner presso “The Stellar”, ristorante che opera all’interno dell’acceleratore stesso. Ringraziamo Alessandro e il personale che ci ha messo a disposizione per questa entusiasmante visita.