Vita di club: caminetto Open Forum e Parola ai Soci
Febbraio non è ancora giunto al termine ed un altro appuntamento ci aspetta prima della fine del mese, e abbiamo il piacere di condividere alcuni degli ultimi eventi relativi alla vita del nostro club.
Lo scorso martedì 13 febbraio, presso la nostra sede “Anastasia Bistrot”, si è svolta una riunione di caminetto riservata ai soci con format “Open Forum”.
Abbiamo avuto il piacere di avere come relatore il nostro Socio Fondatore Gennaro Maria Cardinale, il quale ha moderato la serata, suscitando delle profonde riflessioni relative all’identità e all’attività rotariane.
Sono stati affrontati a fondo i valori fondanti del nostro consesso e ciascun socio ha avuto modo di intervenire per dare le proprie opinioni e interpretazioni.
Ne è scaturito un dibattito animato, vivace e costruttivo durante il quale si sono confrontate diversi caratteri, personalità e modi di vivere il Rotary, ma tutti ci siamo trovati in armonia sulle finalità e sui valori che ci hanno portati a far parte di una delle organizzazioni al mondo come impatto positivo sulla società.
Desideriamo ringraziare il nostro socio Gennaro Maria, il quale ha, grazie alla sua più che cinquantennale carriera all’interno del Rotary, anche con importanti cariche a livello internazionale, ha saputo sapientemente sollevare le questioni più rilevanti, in modo tale da suscitare la partecipazione di tutti.
Bella e partecipata serata di Club quella che si è tenuta Lunedì 18 febbraio presso la nostra sede e durante la quale nell’ambito dell’usuale format “la parola ai Soci” è intervenuto il socio ed amico Daniele Bendoni, il quale, coadiuvato dagli ospiti e “compagni d’avventura” Francesco Graziani e Simone Centineo, ha presentato la neonata, e volontaria, esperienza editoriale che ha dato vita alla rivista Dicci, la testata che racconta della nostra amata Scandicci.
Daniele insieme a Francesco hanno sapientemente condotto gli amici presenti attraverso un percorso di riflessione che partendo dalla considerazione delle semplici quanto essenziali e innegabili esigenze socio-antropologiche che hanno animato in loro il desiderio di dar vita ad una rivista che si occupi non solo di raccontare più da vicino ed in modo più approfondito le storie, i personaggi, i luoghi, gli eventi della nostra città ha piuttosto l’ambizione di offrire a tutti gli Scandiccesi ed in particolare ai giovani che lo desiderino un canale di comunicazione, di riflessione, di sfogo, di confronto sulle principali e più interessanti questioni contemporanee nella speranza che tutto ciò possa portare al miglior accrescimento ed arricchimento morale e culturale di ciascuno.
Insomma una bellissima iniziativa che ha saputo attrarre l’attenzione di tutti gli intervenuti alla serata che non si sono limitati ad ascoltare ma stimolati e coinvolti si sono lasciati andare ad un piacevole e costruttivo momento di confronto su importanti tematiche di stretta attualità riguardanti in particolare il rapporto tra generazioni, tra adulti e ragazzi, tra passato e futuro