Vittimizzazione secondaria: il ruolo della donna nel processo. Serata in interclub col RC Certosa

Giovedi 17 Novembre il nostro club, con il Presidente Ilaria Raveggi   ha avuto il privilegio, in interclub col RC Certosa,  con il rispettivo presidente Caterina Valia, di ospitare presso la prestigiosa sede Hotel Westin Excelsior, due ospiti di altissimo rilievo  professionale e sociale: la giornalista Dott.ssa Patrizia Scotti di Santolo e il Dott. Valerio De Gioia, giudice presso la sezione penale del Tribunale di Roma.

Tema della serata: la violenza di genere e i soggetti vulnerabili, con particolare attenzione alla situazione della donna e alla vittimizzazione secondaria, cioè alla violenza di carattere psicologico che coinvolge la vittima del reato anche durante la celebrazione del processo al quale sovente partecipa anche l’imputato.

Il giudice De Gioia, nel corso di una presentazione emotivamente molto intensa e forte, ha illustrato e spiegato alcuni dati relativi al femminicidio nonché le criticità del sistema che tal volta impediscono una tutela idonea.

L’impegno istituzionale deve necessariamente essere accompagnato dal supporto e affiancamento psicologico necessario affinchè la vittima si senta sufficientemente sicura e denunci l’aggressore, cosa che ad oggi purtroppo succede soltanto in un caso su dieci.

La giornalista Patrizia Scotti, referente dell’associazione operante sul territorio di Prato “Senza Veli Sulla Lingua”, ha sottolineato la difficoltà dell’operare in prima linea in questo difficile settore, caratterizzato da carenza di personale di pubblica sicurezza e reticenza culturale della nostra società ad affrontare in modo concreto questi delicatissimi argomenti.

E’ importante che il Rotary si faccia ambasciatore del tema che è stato oggetto della serata lavorando, durante partecipate e formative serate come questa, per aumentare nella società la consapevolezza relativa a questi temi.